Oggi vogliamo farvi leggere un articolo scritto dagli amici di wearenews che parla della nota azienda russa Playtronica. Per chi ancora non li conoscesse i ragazzi di Playtronica, si sono fatti notare in modo virale per il loro progetto visionario che hanno realizzato grazie ad
un piccolo circuito elettronico che trasforma oggetti, frutta, gesti e tanto altro ancora in strumenti musicali.
Nei sogni di tutti, non solo da bambini, sarà capitato di trovarsi in mezzo a oggetti di ogni forma e dimensione capaci di prendere vita, con cui dialogare o assisterne a veri e propri spettacoli. Una sorta di magia usata nelle favole che, grazie a Playtronica pronta se non proprio a diventare realtà, quanto meno ad avvicinarsi.
L’azienda russa studia infatti da tempo le capacità di trasformare qualunque oggetto in una sorta di strumento musicale. Da quelli creati dall’uomo come mobili, giocattoli o altro ancora, fino al suono della natura, emesso da alberi, frutti o addirittura parti del proprio corpo. Più di un incantesimo o un miracolo, un piccolo prodigio della tecnologia. La stessa a volte capace di nascondere le bellezze della natura e di ciò che ci circonda, in questo caso diventa capace di esaltarne le potenzialità.
In pratica, tutto ruota intorno a un piccolo circuito elettronico, per gli addetti ai lavori una sorta di Arduino musicale, grazie al quale
collegare un oggetto e trasformarlo in sorgente musicale.
Per esempio, collegando Playtron a un sistema di diffusione da una parte e a un frutto dall’altra, il contatto produrrà suoni. Fattori come intensità estensione e durata, produrranno variazioni sonore in modo non tanto diverso da uno strumento musicale. Andando oltre, si possono utilizzare sensori di distanza o di movimento per indurre reazioni musicali, per esempio all’avvicinamento con una pianta o per danzare intorno a un oggetto.